Chi Siamo

MD CALZATURE

La nostra storia

Nato a Bolzano nel febbraio del 1953, primo di tre fratelli e indiscusso figlio d’arte, Roberto ha seguito e aiutato il papà Giuseppe dai primi istanti in cui la famiglia Bertacche muoveva i primi passi nel commercio al dettaglio di calzature, aprendo lo storico negozio di scarpe nel piccolo paese di Pineta di Laives e partecipando con impegno ai vari mercati ambulanti sparsi per la regione.

chi-siamo-md-calzature-mercato-anziano-bambini-montagnascarpe-donna-uomo-calzature-trekking-prezzi-offerte-bolzano-merano-bressanone2

Nel Marzo del 1992 la voglia di indipendenza, qualche piccola incomprensione in famiglia e la forte spinta professionale, spingono Roberto e la moglie Lorena a staccarsi dalla ormai solida e avviata attività lavorativa famigliare, per buttarsi a capofitto in una nuova e difficile avventura, che da lì in avanti li avrebbe visti protagonisti in prima persona della nascita da zero di una nuova impresa.

Da qui in poi possiamo dire che la CALZATURE MD sta “inconsciamente” prendendo forma.

La moglie Lorena, nata nell’aprile del 1957, figlia anche lei di due storici ambulanti della regione nel campo delle confezioni, cresciuta in mezzo alle bancarelle del mercato e ai clienti, è il valore aggiunto per la piccola e ancora instabile ditta emergente del marito e una sicurezza per il raggiungimento dell’obiettivo finale. La piccola impresa famigliare poteva così coprire ben due diverse piazze al giorno quasi tutti i giorni.

Il primogenito Manuel nato nel marzo del 1980, finita la scuola media decide subito di seguire le orme dei genitori facendo acquisire alla ditta una notevole forza lavoro che da lì in avanti sarebbe stata sempre più indispensabile e determinante.

Incerta fino all’ultimo è stata la partecipazione all’impresa famigliare del secondo figlio Denis, nato nel giugno del 1988, che fin da piccolo disdegnava il lavoro dell’ambulante, dilettandosi di più nello studio. Ancora oggi nessuno conosce il motivo ma nel 2007, una volta preso il diploma di scuola media superiore come ragioniere perito programmatore, avviene la svolta e anche lui decide di entrare a far parte di quella che lentamente sarebbe diventata una delle realtà più conosciute e importanti nell’ambito del commercio al dettaglio di calzature in Alto Adige.

Con il costante impegno e dedizione al lavoro da parte di tutta la famiglia, la ricerca del migliore rapporto qualità/prezzo su territorio nazionale e la massima disponibilità nel rapporto con il cliente, la Calzature MD si è ingrandita sempre più negli anni, arrivando a contare 63 posteggi in 18 paesi della regione tra fiere e mercati settimanali nel corso dell’anno.

Il 19 febbraio 2016 la ditta individuale “Bertacche Roberto” è stata conferita nella odierna “Calzature MD S.N.C. di Bertacche Manuel & Denis”, che avendo come basi stabili gli insegnamenti e gli ideali dei genitori, ha intenzione di sfruttare appieno quanto di buono fatto fino a questo momento e provare ad espandersi verso nuove direzioni.

2017-01-13T12:20:07+00:00